Related Posts with Thumbnails

24 novembre, 2011

Orticola D'Esterni




Orticola D'Esterni, giunta al suo secondo anno di vita intende promuovere una riflessione specifica sul tema del vivere il giardino, stimolando i progettisti a disegnare arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive e usa il giardino. 

Il progetto si inserisce nell'ambito assai ampio delle possibilità d'uso dello spazio aperto, dal giardinaggio al gioco, come luogo di relax o di lavoro, dove svolgere una attività specifica oppure oziare, leggere, conversare, passeggiare....
A questo scopo Orticola di Lombardia, in collaborazione con ADI Associazione per il Disegno Industriale, lancia il Premio Orticola D'ESTERNI.
Vivere il giardino con arredi, oggetti, accessori e utensili pensati appositamente per rispondere con efficacia alle reali esigenze di chi vive e usa il giardino. 
È l'obiettivo del Premio Orticola D'Esterni, che in questa prima edizione ha per tema “La luce: stare insieme in giardino” e chiede di progettare un apparecchio illuminante da esterni.
“Il progetto”, sottolinea il bando del concorso, “deve necessariamente confrontarsi con la Natura in generale, tenendo conto innanzitutto delle istanze di compatibilità ecologica in tutte le sue fasi, dalla sostenibilità delle fonti alla riciclabilità del prodotto. Inoltre il progetto deve dialogare strettamente con l'ambito al quale è destinato: il giardino, uno spazio fatto di superfici diverse, popolato di esseri viventi animali e vegetali, costantemente esposto ad agenti atmosferici, eventi meteorologici e differenze climatiche. Un ambiente che accoglie usi molto diversi, che possono ricalcare le attività che si svolgono al chiuso, alle quali se ne aggiungono tuttavia molte altre che si possono svolgere solo all'aperto. Uno spazio con esigenze estetiche ed ergonomiche specifiche.”
Nel maggio 2012, in occasione della annuale mostra ai Giardini Pubblici “Indro Montanelli” di Milano, verrà premiato il vincitore del concorso che avrà un tema diverso ogni anno e che per il 2012 è: La luce, stare insieme in giardino.
Deadline: 31 gennaio 2012
 Scarica il bando

0 commenti:

Posta un commento