Related Posts with Thumbnails

25 febbraio, 2011

I fiori crescono senza far rumore


 Durante le vacanze di Natale (ahimè ormai lontane) sono stata in Giappone, per un viaggio di piacere: quello che più mi ha colpito di questo Paese e popolo così lontano sono state la gentilezza, la grazia, la gestualità e il silenzio.Persino a Tokyo, nei primi giorni, il silenzio sembrava innaturale.
Sono stata anche a Kyoto, ho visitato giardini molto belli (non era la stagione giusta ma vi assicuro che ne è valsa assolutamente la pena) e, anche lì, questo silenzio ti circondava come una nuvola.L'impatto con il nostro "italico fragore" è stato veramente forte e per giorni, nel freddo intenso dell'inverno, sono andata cercando un silenzio che non fosse isolamento ma un dono naturale.La neve scende senza far rumore ...
Stamattina, andando nell'orto a prendere l'insalata (è sabato ... non sto bigiando!) ho visto tulipani e crochi ancora chiusi e, al mio ritorno, ho notato che altri avevano dischiuso le loro corolle ... senza far rumore, perché le cose belle non hanno bisogno di urlare per farsi trovare.

Fiorella Baserga
Direttore di "Giardinaggio"


0 commenti:

Posta un commento